24 Nov 2015

L’Europa che conta arriva a Belluno grazie al Bard!
L’importante evento – a cui fin d’ora vi invitiamo calorosamente – si terrà venerdì 27 a Lamosano di Chies d’Alpago.

Ad organizzarlo, con il Comune di Chies e le Regole dell’Alpago, il “nostro” europarlamentare Herbert Dorfmann, che tornerà in provincia per una nuova visita al nostro territorio. Ma non sarà solo: con lui ci sarà anche Giovanni La Via, europarlamentare e Presidente della commissione Ambiente e Salute pubblica del parlamento europeo.

L’appuntamento – aperto al pubblico – è a Lamosano di Chies d’Alpago dalle 11.15 di venerdì 27 novembre: il tema dell’incontro sarà “La comunità di villaggio per la tutela dell’ambiente nell’ordinamento europeo – Una proposta di progetto strategico per il presidio del territorio: dalle Regole alla Comunanza”.

Con questo evento la Comunità dell’alto Alpago intende affrontare la tematica della tutela dell’ambiente attraverso la gestione collettiva del territorio, nonché proporre una nuova visione progettuale per il presidio del territorio attraverso la nascita di un nuovo soggetto che possa coordinare la gestione del territorio regoliero.

“Quella della comunanza è un’istituzione che funziona in numerose altre realtà e che consente la difesa, la tutela e la cura del patrimonio ambientale” – spiega Dorfmann “Parlare di questi temi in un ambiente simbolo come Lamosano e l’Alpago, e comunque in un territorio ad alto rischio idrogeologico come quello bellunese, è il segnale che l’Europa non sta a guardare. Sono pronto a dare tutto il supporto e l’aiuto necessari per far funzionare al meglio questo sistema, per garantire a tutti questi territori sicurezza, manutenzione, equità e futuro”.

Il Convegno sarà aperto dall’Avv.to Elisa Tomasella, illustre professionista tra i maggiori esperti di diritto Regoliero in Provincia di Belluno che tratterà l’inquadramento delle Regole all’interno delle Politiche Agricole Europee; seguirà la Dott.ssa Sheila De Battista che spiegherà la realtà delle Proprietà Collettive in Alpago, storia passata e situazione presente oltre alla proposta di Statuto per la Comunanza delle Regole dell’Alpago. Successivamente, interverrà il Dott. Forestale Giampaolo De March per spiegare al pubblico il progetto per la costituzione della Comunanza delle Regole dell’Alpago; concluderà la parte tecnica del Convegno il giovane architetto Giada Saviane, che illustrerà lo scenario di sviluppo per la Comunanza delle Regole dell’Alpago, rigenerazione del patrimonio edilizio montano per l’agricoltura e il turismo locale. Moderatore sarà il dott. Mauro Giavi.

“La presenza di La Via in questa tappa bellunese – commenta Dorfmann – è un segnale importante dell’interesse europeo verso le aree di montagna. Per la prima volta, un presidente di commissione del Parlamento europeo arriva in queste terre e sarà l’occasione per mostrargli le eccellenze e spiegare le difficoltà e le potenzialità del Bellunese”.

Un evento storico e fondamentale per trovare soluzioni alla gestione del nostro territorio. Per questo vi invitiamo a partecipare numerosi all’incontro di Lamosano! Capire cosa può fare l’Europa per noi, studiare le esperienze di altre realtà simili alla nostra: ecco cosa succederà in Alpago!
Sarà un’occasione irripetibile! Vi aspettiamo!

 

chies