Domenica in nevegal 4° giornata dell’autonomia
Compiono dieci anni i tradizionali “fuochi dell’autonomia”, organizzati dal movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti, che per questa edizione si accenderanno sabato 23 ottobre. Si stanno completando in questi giorni le operazioni di raccolta dei dati per i fuochi “ufficiali” ai quali, come ogni anno, si uniranno decine di iniziative spontanee.
«In questi mesi, il tema dell’autonomia è finito in secondo piano nell’agenda politica nazionale e regionale. – spiega il presidente Andrea Bona – La gestione della pandemia ha assorbito risorse ed energie, e ora che si vede la luce in fondo al tunnel è tempo di riaprire quel fascicolo ormai da troppo tempo accantonato in un angolo».
Da qui lo slogan per l’edizione 2021 dei Fuochi per l’autonomia: “L’autonomia non finisce con la pandemia!”.
Proprio per ricordare l’ormai prossimo quarto anniversario del referendum per l’autonomia regionale e provinciale, il movimento BARD assieme all’associazione Veneto per le Autonomie guidata da Simonetta Rubinato – candidata alle ultime elezioni regionali con il sostegno del BARD – ha organizzato per domenica mattina a Belluno, al Ristoro Parco Pineta del Nevegal, la Quarta Giornata dell’Autonomia.
Il titolo dell’evento, “A che punto siamo?”, sarà declinato sul piano dell’economia dal prof. Giancarlo Corò docente di economia applicata a Ca’ Foscari, da Renato Mason, Segretario della Cgia di Mestre, da Gian Angelo Bellati, economista e presidente di Longarone Fiere Dolomiti, e da Silvia Conte, esperta in economia del turismo; sul piano delle prospettive della legge delega sulla riforma fiscale interverranno Dario Stevanato, docente di diritto tributario all’Università di Trieste e componente della delegazione del Veneto per il negoziato sull’autonomia differenziata; sul piano del valore dell’autonomia personale rispetto alla legislazione dell’emergenza l’avvocata Silvia Muttoni; sul tema dell’autogoverno necessario al territorio bellunese la parola al presidente del Bard Andrea Bona e al sociologo Diego Cason; dell’autonomia degli enti locali parlerà il sindaco di Chiampo, Matteo Macilotti, mentre sulle prospettive della riforma della sanità territoriale nel post Covid interverrà Antonino Trimarchi, responsabile Centro Studi nazionale Card e dirigente sanitario APSS Trento. La chiusura dei lavori sarà affidata a Simonetta Rubinato.
Per partecipare in presenza all’incontro è richiesta la prenotazione entro le 12.00 di venerdì 22 ottobre alla mail venetoperleautonomie@gmail.com ; l’incontro sarà tramesso in streaming anche sulla pagina Facebook Simonetta Rubinato.