Esperienze dalle terre di confine e resoconti dopo il passaggio al Friuli Venezia Giulia
Care Sostenitrici e cari Sostenitori, Vi invitiamo a questo incontro che abbiamo organizzato a Sappada domenica 22.05.2022 alle ore 10,30 in sala consigliare.
È giunta l’ora di affrontare con coraggio la nuova era di una politica che deve riprendersi i giusti spazi.
Il Vicesindaco di Sappada Valerio Piller Roner offrirà una importante momento di riflessione e farà il punto sulle prospettive offerte dal famoso passaggio di regione che ha visto Sappada lasciare il Veneto per il Friuli nel 2017 in seguito ad un referendum.
Alessandro Mauro del Comitato referendario, ricorderà l’iter verso il passaggio che l’ha visto personalmente impegnato insieme a tante altre coraggiose e caparbie persone che non hanno mai smesso di crederci.
Isabella De Monte e Raffaela Bellot, senatrici della XVII legislatura affronteranno il tema delle autonomie dei popoli e le loro minoranze nel contesto Europeo e Romano.
Sarà una ghiotta occasione offerta al nostro Diego Cason per presentare con alcune slide l’anteprima del rapporto sulle cause della progressiva estinzione delle minoranze linguistiche ladine della provincia di Belluno in conseguenza delle politiche attuate dallo Stato italiano che presenteremo il 9 giugno a Strasburgo all’Intergroup on Traditional Minorities, National Communities and Languages.
Lucio Eicher Clere, porterà la sua esperienza di Presidente della Federazione Ladina del Veneto sottolineando la necessità della valorizzazione della Ladinità Dolomitica.
In questo momento di grave crisi di rappresentanza degli Abitanti della Montagna Bellunese e con una frustrazione latente, solo Francesco De Bettin con le forti e ben piantate radici nella sua Comelico, poteva proporre qualche cosa di decisamente innovativo. Affronterà infatti un ottimo argomento, di quelli che danno speranza: l’economia circolare per la Montagna.
Sarà compito del nostro Andrea Bona, profondo conoscitore della storia del territorio e delle dinamiche politiche che lo stanno affossando, fare da filo conduttore tra i ragionamenti, le spiegazioni, le proposte dei convenuti e le domande dei presenti.
Appuntamento perciò da non perdere a Sappada domenica 22.05.2022 alle ore 10,30 in sala del Consiglio, dove si parlerà e si discuterà di politica, quella vera e sana. Quella che serve per la ripartenza.
Pranzeremo insieme a Santo Stefano di Cadore al ristorante “la Ziria”. Ci piacerebbe assai ci foste anche Voi. Vi aspettiamo (Adesioni entro giovedì 19.05.2022. Info: 328 3398725)