Care e cari Sostenitori,
a due mesi esatti dall’incontro con il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia torniamo a Roma, questa volta per incontrare il sottosegretario agli Interni, il veneto Achille Variati. L’appuntamento è fissato per la mattina di mercoledì 12 febbraio.
A poco meno di due anni e mezzo dai referendum per l’autonomia della Provincia di Belluno e del Veneto, abbiamo assistito a tante promesse, tanti annunci e zero fatti.
Il Bellunese non può però vivere in questo clima di campagna elettorale permanente, fatto di illusioni lanciate a parole e nessun riscontro sul territorio: per questo noi continuiamo il pressing ad ogni livello, per riportare democrazia e dignità a questo territorio.
Oltre alle istanze autonomiste, al tavolo di Variati arriverà anche la richiesta del ripristino dell’elezione diretta del presidente e del consiglio provinciale: «Due anni fa, prima del voto, tutti erano favorevoli all’abrogazione delle legge Delrio. Sono passati due anni, due governi, e nessuno ha mai concretamente fatto qualcosa per cancellare questa norma anticostituzionale, oltre che antidemocratica. Al sottosegretario Variati chiederemo quindi un impegno concreto in questo senso: le elezioni provinciali “dei sindaci” che si terranno domenica dovranno essere le ultime» ha dichiarato ai giornali il nostro Presidente Andrea Bona «Ricordiamo che l’Italia è stata richiamata all’ordine dal Consiglio d’Europa sull’elezione diretta degli organi provinciali e sui tagli agli enti locali e in più l’attuale sistema non tutela le minoranze linguistiche presenti sul territorio, come invece prevedono accordi internazionali e leggi nazionali.
Si è perso ormai troppo tempo, non saranno Mondiali e Olimpiadi a salvarci, ma il ripristino di una forma di governo adatta alle aree montane, con adeguate competenze e finanziamenti: la provincia dei sindaci non è all’altezza del suo ruolo perché senza poteri non è messa in condizione di svolgere al meglio i propri compiti, e le decisioni veneziane e romane non rispecchiano le problematiche e le necessità alpine».
Come sapete l’impegno è costante e quotidiano che costa fatiche e tanto altro.
Abbiamo solo Voi a sostenerci.
Voi insieme a noi.
Perciò care e cari, continuate a sostenerci….
Come? E’ semplice.
Qui di seguito le modalità per il rinnovo annuale che potranno esservi utili:
- versamento in conto corrente della quota annuale (da euro 10,00) ma anche mensile (da euro 5,00)
cod. IBAN IT81 Q085 1161 2400 0000 0025 514
- pay pal
- in contanti ai seguenti referenti:
AGORDINO: Danilo Marmolada 324 6963878
BELLUNESE: Silvano Merlin 334 3699419
CADORE: Marinella Piazza 328 3398725
FELTRINO: Alfonso Liotta 393 2481975 o Sandra Vettorel 328 5728673
ZOLDO: Roberto Brustolon 334 7575173
Saluti cari a tutte e tutti