Impegnativo mandato a Zaia
ELEZIONI REGIONALI
«IMPEGNATIVO MANDATO A ZAIA»
Abbiamo analizzato a mente fredda i risultati delle ultime elezioni regionali che ci hanno visto impegnati a sostegno di Simonetta Rubinato.
Dalle urne venete il segnale è forte ed è un impegnativo mandato al Presidente Zaia.
I veneti e i bellunesi vogliono il riconoscimento costituzionale della loro autonomia, sancita dal referendum del 2017, ed evidentemente lo vogliono a qualunque costo, visti i risultati ottenuti anche nella nostra provincia».
Il voto di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 ha di fatto creato un partito territoriale autonomista;
Sarà da vedere se Zaia avrà il coraggio di portare avanti con decisione le richieste dei veneti, scardinando l’attuale sistema che non porterà alcuna autonomia al Veneto e tanto meno alla Provincia di Belluno.
Se dovesse finalmente intraprendere la strada che porta all’autonomia bellunese, siamo pronti a collaborare.
La nostra partecipazione a questa tornata è stato un grande esempio di democrazia: visti i tempi ristretti non si poteva are di più.
Non dimentichiamo che la lista Rubinato è stata l’unica a riuscire a raccogliere le firme in tutte le province venete, e l’unica a riuscirci a Belluno, in un periodo complicato per la montagna come quello a cavallo di Ferragosto.
Nonostante tutto, abbiamo ottenuto il miglior risultato tra tutte le province venete e abbiamo raccolto consensi in quasi tutto il Bellunese, fatta eccezione per soli due comuni.
Grande riscontro abbiamo ottenuto in Cadore, nello Zoldano e in Agordino, cioè in quella montagna meno “sponsorizzata” ma che vive quotidianamente i problemi e i disagi delle terre alte. È un risultato dal quale ripartire con la consapevolezza che c’è ancora spazio per una politica realmente vicina al territorio.