Lo sforzo di tutti è stato premiato.
La lista di Simonetta Rubinato “VENETO Simonetta Rubinato per le autonomie” è stata presentata.
Siamo riusciti a raccogliere 571 firme autenticate delle quali circa 500 si debbono al nostro Movimento, il numero minimo era 330, necessarie alla presentazione della lista per la Provincia di Belluno.
Anche nel resto del Veneto l’organizzazione di Simonetta Rubinato è riuscita a raccogliere le firme e con circa 7.000 sottoscrizioni abbiamo presentato la lista in tutte le provincie.
Di fronte alle contestazioni di Zaia è stato necessario difenderci con ricorsi e contro ricorsi in quanto sosteneva che il simbolo della nostra lista del presidente era troppo simile al suo e del Tribunale di Verona che contestava alcune delle firme raccolte in quella provincia.
Alla fine abbiamo avuto, solo martedì scorso, il via libera della Corte d’Appello di Venezia.
Lo sforzo compiuto per la raccolta delle firme è stato enorme, in pieno ferragosto e con le restrizioni per l’epidemia del Covid.
Il risultato molto positivo dimostra la genoristà di quanti appartengono a nostro Movimento e al suo radicamento sul territorio.
Non è stata un’impresa da poco ma adesso dobbiamo subito pensare alle elezioni ed alla necessità di raggiungere un buon risultato nel bellunese.
Nonostante tutte le difficoltà è indispensabile confermare la nostra fiducia nella democrazia e nella nostra gente, spiegando il significato di questa impresa.
Per la prima volta in Veneto c’è una lista indipendente e sganciata da tutti i partiti nazionali, legittimata dalla raccolta delle firme, che ha nel suo programma l’autonomia della regione e quella della nostra Provincia.
Noi siamo tra i protagonisti di questo cambiamento ed abbiamo fatto la nostra parte per il successo dell’iniziativa e continuiamo a lavorare assieme agli altri per consolidare questo risultato.
Come da nostra abitudine abbiamo proposto a Simonetta Rubinato un patto elettorale, che alleghiamo alla presente, da lei sottoscritto e riguardante una serie di questioni di fondamentale importanza per il nostro territorio.
Come sempre l’azione politica del nostro Movimento si basa su patti trasparenti proposti e sottoscritti alla luce del sole ed a favore del territorio.
Per rafforzare la presenza del Movimento il Presidente Andrea Bona è entrato in lista assieme con Marinella Piazza e Silvano Merlin.
Adesso serve votare e far votare questa lista esprimendo la vostra preferenza per i candidati del nostro Movimento.
La campagna elettorale sarà breve e per niente facile ma abbiamo un’ottima candidata Presidente e dobbiamo fare un buon risultato.
La collaborazione di tutti gli Amici Autonomisti è fondamentale sia per contattare gli elettori che per il ruolo di rappresentanti di lista presso i seggi, in modo da poter svolgere un controllo democratico sullo svolgimento di elezioni così anomale nella forma e nei tempi.
Per collaborare alla campagna elettorale vi invitiamo a contattare i referenti di vallata che provvederanno a consegnarvi il materiale elettorale.