Sabato 10 marzo il movimento BARD “Belluno Autonoma Regione Dolomiti” sarà a Trento per manifestare con gli amici Trentini e difendere il valore dell’Autonomia . Spesso gli amministratori del Veneto hanno criticato l’autonomia del Trentino e del Sud Tirolo e da più parti si sono levate voci che chiedono di sopprimere le autonomie speciali. Noi autonomisti bellunesi siamo invece convinti che l’autonomia, e quella del Trentino Alto Adige- Sud Tirol in particolare, va difesa perché rappresenta la risposta migliore che sia mai stata data, in termini di autogoverno e responsabilità di gestione, ad un territorio alpino.
Il movimento BARD chiede l’Autonomia per il territorio Bellunese senza mettere in discussione lo statuto e la particolare autonomia del Trentino. Il bellunese, terra ricca di risorse naturali e depositaria del 45 percento delle Dolomiti UNESCO non intende portare via nulla ai vicini Trentini ma chiede aiuto per ottenere condizioni di autogoverno del territorio bellunese che sono state finora costantemente negate dallo stato Italiano e dalla stessa regione del Veneto.
Cari amici Trentini, avete la fortuna di gestire in proprio le vostre risorse e noi non proviamo alcuna invidia per questo ma ci chiediamo come sia possibile che dal nostro territorio se ne vadano un miliardo e duecento milioni di euro di energia elettrica prodotta con la nostra acqua e ne tornino solo 21 milioni pari all’ 1.75 % .
Non siamo barboni che insidiano le vostre case, ci vedrete in piazza Battisti a difendere la vostra autonomia con passione.
Siamo abitanti di un territorio uguale al vostro e ricco come il vostro, forse ancora di più, ma subiamo il continuo saccheggio delle nostre risorse ed il progressivo spopolamento che colpisce duramente tutto il territorio bellunese e in misura maggiore la parte alta. Il bellunese sta morendo non per colpa sua ma per la scelta deliberata e scellerata dei centri di potere del Veneto che si sono già macchiati in passato del sangue innocente di 2000 abitanti di Longarone uccisi dalla politica Colonialista e rapace della pianura che pensa solo ai suoi interessi economici ed è incapace di produrre una modello di governo per la montagna: non ce la facciamo più!
Abbiamo bisogno del vostro aiuto, cari amici trentini, non per espropriarvi della vostra bella casa ma per costruirne una, se possibile ancora più bella, vicino alla vostra. Una forte Regione Dolomitica è nell’interesse di tutti: contiamo sul vostro appoggio! Grazie!
Per il Movimento BARD Belluno Autonoma Regione Dolomiti
Il presidente Moreno Broccon