Care e cari tutte e tutti,
vi scrivo agli inizi nel bel mezzo di questo caldo ferragosto per aggiornarvi in merito alle prossime elezioni regionali che si terranno il 20 e il 21 di settembre. Ancora nel bel mezzo dell’emergenza Covid. Saranno le prime dopo il referendum del 2017 che ha sancito la richiesta di autonomia della nostra Provincia e di tutto il Veneto.
Proprio per questo ci dispiaceva stare fuori da questa competizione elettorale. Competizione difficile perchè la legge regionale è stata costruita proprio per impedire la partecipazione di una lista provinciale come sarebbe stata la nostra.
Abbiamo avuto vari contatti ma tutti con forze politiche che non condividevano il nostro progetto autonomista ed avrebbero solamente sfruttato la nostra presenza sul territorio.
Non vi è dubbio che pesa ancora molto per tutti noi l’esperienza di cinque anni fa ed il mancato rispetto del patto a suo tempo sottoscritto.
All’ultimo momento è maturata la scelta di Simonetta Rubinato di partecipare alle regionali al di fuori di tutti gli schieramenti e raccogliendo tra la gente le firme necessarie alla presentazione della lista.
Tutti gli altri possono infatti, contare sulla possibilità offerta ai capigruppo in consiglio regionale di presentare ognuno due liste senza raccogliere le firme.
A favore di questa scelta ha pesato quella di Simonetta Rubinato di costruire un movimento radicato sul territorio e rappresentativo del Veneto. Come il S.V.P. che noi ben conosciamo. Inoltre, a favore della nostra scelta ha pesato decisamente la coerenza e trasparenza del suo percorso politico dove l’autonomia ed il territorio sono sempre stati al primo posto.
L’abbiamo infatti, conosciuta durante la campagna elettorale per il referendum del 2017. In quella occasione ha fortemente sostenuto, pur in contrasto con la posizione del Partito Democratico di cui era parlamentare, il SI all’autonomia del Veneto. Questo suo percorso di coerenza l’ha infine costretta ad abbandonare il Partito Democratico dove era entrata provenendo dalla Margherita.
Lo slogan della sua campagna elettorale, dove le autonomie sono declinate al plurale, dimostra bene il suo concetto di autogoverno dei territori. I principi della sussidiarietà e della responsabilità ne sono la base per evitare che al centralismo romano si sostituisca quello veneziano come noi da bellunesi ben sappiamo.
Non vi nascondo che si tratta di una sfida difficile e resa ancora più complicata dalla necessità di raccogliere, in pieno ferragosto ed in emergenza sanitaria, le 4.000 firme indispensabili per presentare la lista. Nessuno ha interesse, negli schieramenti tradizionali, che questo esperimento di democrazia abbia successo ma proprio per questo credo sia importante sostenerlo nella speranza che contribuisca a sbloccare una situazione che vede il nostro territorio fortemente penalizzato.
In questi giorni cominciamo la raccolta delle firme comune per comune e contiamo sull’aiuto di tutti voi e dei vostri amici e parenti, per concludere positivamente questa sfida.
Per collaborare alla raccolta firme potete contattare la nostra segreteria: 328 3398725
Grazie a tutti voi per quanto avete fatto e farete in questi giorni e ora più che mai SANI!
Belluno, 6 agosto 2020
Andrea Bona
Presidente del Movimento
PS Ogni Comune (Ufficio Elettorale) ha a disposizione i moduli per la raccolta delle sottoscrizioni. La prossima sarà la settimana decisiva. Lunedì 17.08 passeremo a ritirarli. C’è poco tempo perciò, armatevi di mascherina e di pazienza, rispettate il distanziamento e FIRMATE per SIMONETTA RUBINATO….al resto ci penseremo insieme.
PASSA PAROLA!
#sempreavantimaiindrio