Gent.le Sindaco,
Gent.li Consiglieri,
dopo i recenti provvedimenti di approvazione della legge applicativa dello Statuto Veneto, art. 15 e l’approvazione al Senato della riforma del Titolo V della Costituzione in cui è prevista la definitiva abolizione delle province, pur riconoscendo “l’area vasta montana”, riteniamo che la situazione sia molto delicata.
Ora più che mai è necessario che il prossimo Consiglio provinciale faccia sintesi e sia propositivo di un programma politico ben definito e chiaro, che tracci una strada condivisa per una nuova governance del territorio atto a salvare le comunità dolomitiche.
In allegato la nostra proposta che vorremmo discutere con Voi al più presto, magari organizzando degli incontri per singola comunità.
Questa proposta nasce dalla volontà di salvarci e salvare le nostre comunità che, se non sarà invertita la rotta, saranno destinate ad un declino certo. Nasce dall’amore per la nostra terra e dal desiderio e dall’impegno di unire tutte le forze possibili per trovare la soluzione più consona alla situazione attuale, indipendentemente da altri interessi di partito o di posizione.
Vi chiediamo cortesemente di estendere la presente proposta a tutti i membri dei Vostri Consigli, appartenenti sia alla maggioranza sia alla minoranza.
Fiduciosi di un riscontro alla presente porgiamo cordiali saluti.
BARD
Manifesto per nuova comunitą (ex Provincia) di Belluno e delle Dolomiti 2